​EVRIKA

ART. 1- L’Associazione di volontariato EVRIKA più avanti chiamata per brevità associazione, con sede in Pistoia (P)T, via Porta San Marco n. 199 costituita ai sensi della L n. 266/91 e della L.R. n.  28/93 e successive modificazioni,  persegue il fine esclusivo della solidarietà sociale, umana, civile, culturale.

​

ART. 2  - L’associazione è apolitica ed apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza del fine di lucro anche indiretto, democraticità della struttura, elettività, gratuità delle cariche associative, gratuità delle prestazioni fornite dagli aderenti (salvo il rimborso delle spese anticipate dal socio in nome e per conto della associazione), i quali svolgono la propria attività in modo personale e spontaneo.
Ai sensi della suddetta democraticità della struttura, tutti gli organi sociali vengono eletti esclusivamente e liberamente dall’Assemblea ordinaria dei soci; le cariche all’interno dei suddetti organi sociali vengono attribuite dal rispettivo organo, eccezione fatta per il primo mandato in assoluto in cui le nomine vengono fatte direttamente dai soci Fondatori in sede di costituzione dell’associazione. Tutti i membri di organi sociali devono essere soci.

​

ART. 3 – L’associazione opera in maniera specifica, con prestazioni non occasionali di volontariato per fini di solidarietà sociale nei seguenti settori: sociale e culturale.
L’associazione ha come scopo: promuovere la cooperazione e lo sviluppo di una comunità che limiti le differenze, le diseguaglianze, per creare un mondo di relazioni interpersonali fra gli individui che coabitano e convivono nella stessa società. Si dedicherà ai temi dell’immigrazione, dell’emarginazione sociale e dell’istruzione promuovendo corsi, incontri e vari momenti di aggregazione. L’attenzione dell’associazione sarà rivolta essenzialmente alle persone in difficoltà. Potrà presentare progetti a Enti pubblici e privati,in ambiti coerenti con le finalità dell'Associazione.

​

ART. 4 – Per perseguire gli scopi sopraindicati, l’associazione realizza le seguenti attività:
1)-facilitare l’accesso alle informazioni che riguardano i documenti necessari e le leggi del territorio italiano e dell’UE; collaborare con enti publici (Comune di Pistoia, Cento per l’Impiego, Sevizio Sanitario, Sportello Unico Immigrazione, Questura, Ambasciate, Agenzia delle Entrate, Scuole) per la publicazione di guide aggiornate;
2)-favorire il contatto con la famiglia nel paese di origine predisponendo una sala con i computer per favorire il contatto tramite webcam;
3)-trovare alloggi dove le persone rimaste senza lavoro e che non hanno i parenti in Italia potranno allogiare per brevi periodi (non più di un mese) in ricerca di un nuovo lavoro;
4)-facilitare l’incontro fra le persone in cerca di lavoro e i datori di lavoro;
5)-diventare un punto di riferimento per le istituzioni publiche o private che vogliano realizzare la colaborazione fra l’Italia, la Romania e l’Unione Europea; realizzare incontri con rappresentanti delle istituzioni pubbliche o private;
6)-facilitare l’accesso alla istruzione e formazione; collaborare con agenzie formative;
7)-promuovere le tradizioni e far conoscere diversi culture;favorire incontri fra persone di diverse culture; realizzare mostre fotografiche e mostre dei costumi tradizionali;
8)-creare posti ricreativi, organizzare serate con teatro, musica, giochi, spettacoli;
9)-facilitare l’integrazione degli studenti appena arrivati nelle scuole italiane; favorire incontri fra gli studenti già integrati nelle scuole italiane e studenti appena arrivati dall’estero; accompagnarli nel percorso scolastico e trovare ragazzi che possano svolgere il ruolo di interpreti per i nuovi studenti;
10)-seguire l’andamento scolastico e fare repetizioni agli studenti che abbiano bisogno di aiuto;

11)-collaborare con le scuole del territorio italiano, rumeno ed UE, per far conoscere le differenze del sistema di insegnamento e i punti in comune (se possibile parteneriato);
12)-creare un sito per promovare l’associatione e le sue attività con  lo scopo di collaborare con associazioni, gruppi o persone con gli stessi obiettivi.